Giochi educativi e didattici montessoriani per bambini

0
8

Come la maggior parte dei settori merceologici, anche l’offerta nel settore dei giochi e giocattoli per bambini ha visto crescere in modo esponenziale l’offerta di prodotti presenti sul mercato.

Mentre catene di rivenditori specializzate in giocattoli hanno raggiunto dimensioni da superstore, negozi monomarca di prestigiosi brand come Lego, Disney etc. hanno iniziato a conquistare spazi nei centri commerciali. A ciò si aggiunge l’infinita offerta degli store online. Un genitore che vuole guidare nella scelta il proprio figlio si trova oggettivamente in difficoltà e spesso tende ad acquistare il prodotto dando fiducia alla notorietà del marchio o al successo che quel prodotto sembra aver già ottenuto sul mercato.

Anche per i giocattoli come per gli abiti ed altri prodotti subentrano logiche di marketing dettate dalla “moda” del momento o dalla fama raggiunta dai personaggi che li sponsorizzano o a cui sono ispirati. Per gli adulti l’importante è spesso unicamente accontentare i propri figli e assicurarsi che i prodotti acquistati non siano pericolosi, contraffatti e abbiano tutte le certificazioni necessarie per la sicurezza dei bambini dell’età a cui sono destinati.

Fare un salto di qualità nella scelta è possibile informandosi e puntando a giochi di qualità educativi e didattici destinati ai più piccoli come il caso dei giochi montessoriani. Quanto parliamo di giochi montessori non facciamo riferimento a nessuna marca particolare come si potrebbe erroneamente pensare. SI tratta di giochi che fanno riferimento ai principi del metodo montessoriano della famosa pedagogista italiana Maria Montessori. I suoi studi e i suoi saggi dedicati all’educazione infantile furono rivoluzionari tanto da meritare fama internazionale.

Oggi sono migliaia in tutto il mondo le scuole materne, elementari, medie e superiori che adottano i principi del suo metodo educativo. Molte aziende italiane e non hanno cominciato a studiare il metodo montessoriano e ad applicarlo alla realizzazione di prodotti e giocattoli: il gioco per un bambino non è solo divertimento e intrattenimento ma una delle principali attività attraverso la quale può crescere, sviluppare linguaggio, manualità, creatività, imparare e acquisire nozioni.

I giochi montessoriani sono i giochi didattici per eccellenza, quelli che realmente applicano i principi montessori non sono numerosi se commisurati all’offerta globale di giochi presente sul mercato. Generalmente sono in legno o realizzati con materiali naturali (corde, tessuti, etc.).  

Talvolta non hanno neanche colori, vengono lasciati color legno naturale qualora il colore non sia funzionale o necessaria all’attività ludica del bambino e questa è una delle principali differenze che salta all’occhio quando si scoprono per la prima volta giocattoli montessori. Ad esempio se la funzionalità del gioco è sviluppare alcune capacità sensoriali del bambino: motorie, tattili o acustiche come nel caso dei sonagli, questi non avranno particolari colorazioni. I giocattoli montessori sono dei veri e propri strumenti creativi o educazionali per i più piccoli.

Occorre fare, in ogni caso, una precisazione tra giocattoli educativi e didattici. I giochi montessoriani sono realizzati da diverse aziende in Italia e all’estero per diverse fasce d’età che vanno mediamente dai 3 mesi ai 7-8 anni. I giochi educativi possono essere utili per lo sviluppo del linguaggio, delle attività fisico motorie, per la socializzazione.

Sono in buona parte tutti i giochi dedicati ai bambini in età pre-scolare e che accompagnano la loro crescita fin dai primi mesi di vita. Potrebbero anche essere definiti giochi pedagogici e sono finalizzati al naturale sviluppo del bambino,al contrario i giochi educativi fanno leva in particolare sulle sue capacità cognitive, possono avere obiettivi sull’acquisizione di conoscenze o nozioni specifiche: es. giochi matematici, finalizzati a imparare a leggere l’orologio etc. oppure propedeutici al percorso scolastico. Generalmente si può parlare di un gioco didattico per bambini di età a partire dai 5 anni.

CONDIVIDI
Articolo precedentegiochi da tavolo x 2 adulti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here