Giochi di magia per bambini

0
38
I trucchi di magia hanno da sempre affascinato grandi e piccini.
Sono un'ottima soluzione per intrattenere i bimbi più iperattivi durante le feste di compleanni o per passare pomeriggi divertenti in compagnia.
 
Sai dividere una banana a metà con la sola forza del pensiero? Sai far comparire un fazzoletto dal nulla? Forse preferisci diventare un mago specializzato in magie con le carte? Hai il potere di duplicare le monete?
 

Scopri qui sotto qualche trucco per far divertire bambini e amici.

Giochi di magia per bambini da fare a casa con la supervisione di un genitore

La banana magica

Questo gioco di magia ce lo svela il mago Salvin, mago di professione.
Stupire gli amici con questo trucco sarà semplicissimo, basta solo preparare l’oggetto magico in anticipo.

Per questa magica esibizione ti serviranno solo una banana e uno spillo.
Per prima cosa inserisci lo spillo nel punto che segna la metà della banana: muovendo in su e in giù lo spillo, la banana si taglierà al suo interno.

Presentati davanti al tuo pubblico e comunica loro che grazie ai tuoi potentissimi poteri mentali sei in grado di dividere una banana a metà senza toccarla.

Fai de gesti scenici sulla banana, senza toccarla, in modo da mimare l’effetto psichico che l’oggetto sta per subire. Adesso puoi far sbucciare a qualcuno del pubblico la banana, già divisa a metà!

Per questa ed altre magie puoi consultare il sito personale del mago Salvin a questo indirizzo http://www.magosalvin.it/

L'acqua sospesa

Ecco un altro gioco di magia per bambini divertente. Per questa magia ti serviranno:

  • un bicchiere resistente
  • un piano di plastica tagliabile con le forbici
  • forbici
  • penna
  • cartoncino

Appoggia il bicchiere rivolto verso il basso sul piano di plastica dura e tracciane il contorno con una penna.

Con le forbici, taglia il cerchio ottenuto sulla plastica e incollalo sul pezzo di cartoncino. Dopo aver riempito il bicchiere devi cercare di posizionarlo esattamente sul piano di plastica quando giri il bicchiere, in modo che l’acqua incontrando una superficie impermeabile non trapassi la carta.

Poi, girando le mani, sfila la carta così da avere a contatto con il palmo solo il pezzo di plastica tagliata. Ci sarà l'illusione che l'acqua all'interno del bicchiere sia sospesa!

Giochi di magia fa da te per bambini e ragazzi

I giochi di magia che stai per leggere in questo paragrafo sono stati reperiti nella magica enciclopedia per ragazzi "I Quindici", in particolare nel volume "Fare e costruire". Sono infatti magie che continuano a coinvolgere i bambini ormai da tantissimi anni.

Il nodo impossibile

Questo trucco è indicato per i bambini, ma è divertente veder provare a risolvere l’arcano anche gli adulti.

Il gioco del "nodo impossibile" prevede che tu chieda a qualcuno di tenere una corda per le sue estremità e di fare un nodo senza mai lasciarle.

Il tuo amico proverà inutilmente a fare il nodo. Quando è vicino ad arrendersi guardalo a braccia conserte e, quando si arrende, prendi le estremità della corda lasciando sempre le braccia conserte.

Quando allargherai le braccia per scioglierle ci sarà un nodo sulla corda!

Ci sono molti modi per leggere nel pensiero delle persone. Non si tratta di telecinesi ma di magia!

Indovina la mano

Chiedi ad un amico di pensare ad una mano, la destra o la sinistra. Intanto tu ti sarai girato di spalle, in modo da non vedere il tuo amico. Adesso digli di alzare la mano che sta pensando intensamente e di appoggiarla sulla fronte. Dopo almeno un minuto digli di riabbassare la mano e voltati.

Potrai indovinare la mano che ha pensato perché, a causa della circolazione, la mano che ha tenuto sollevata sarà più pallida rispetto all’altra!

Indovina i desideri

Con questo gioco di magia, potrai scoprire i desideri segreti dei suoi amici! Chiedi loro di scrivere un desiderio su un foglio. Fai tener loro il foglio, piegato, sopra la testa.

Ma, mi raccomando, uno dei tuoi amici dovrà essere il tuo aiutante segreto. Lui dovrà scrivere sul foglio un desiderio che avete prima già stabilito, ad esempio "Vorrei avere una casa con piscina".

Quando tutti avranno scritto il loro desiderio sul foglio, dopo averlo piegato, fai mettere i bigliettini in una scatola o in un cappello. In questa fase il tuo aiutante dovrà indicarti segretamente il suo biglietto!

Adesso è il tuo momento! Prendi uno dei biglietti a caso, a patto che non sia quello del tuo aiutane.

Tenendo il foglio sopra la testa, fai finta di essere molto concentrato nel tentativo di indovinare cosa ci sia scritto sul biglietto e dì "Qualcuno vorrebbe avere una casa con piscina".

Il tuo aiutante logicamente dovrà alzarsi e dire che quello è il suo desiderio. Quindi apri il biglietto e leggine il contenuto, senza farti vedere dagli altri.

Il biglietto che hai ti avrà intanto mostrato il desiderio di qualche altro amico. Adesso ripeti lo stesso meccanismo per ogni biglietto: ne pescherai un altro che ti svelerà un nuovo desiderio e quando leggerai il biglietto dirai questa volta ciò che ti ha rivelato il desiderio precedente.

Lascia per ultimo il biglietto del tuo aiutante, e ripeti il trucco fino a quando i biglietti saranno finiti.

L'anello magico

Questo gioco di magia richiede un po' di preparazione. Dì ai presenti che sei in grado di sfilare un anello da uno spago tenuto da due persone.

Al posto dell'anello devi usare le classiche caramelle bianche con il buco. Inserisci la caramella nello spago e fai tenere il filo agli aiutanti.

Copri con un fazzoletto la parte di spago con la caramella. Togli il fazzoletto e la caramella sarà magicamente in mano tua. Come? Hai bisogno di due caramelle.

Prima dell'esibizione spezzane una a metà, bagna le due parti e spingile una contro l'altra fino a che non si asciugano. Poni questa caramella all'inizio del pacchetto e tienine in tasca una intera.

Quando farai il trucco dovrai inserire nello spago la caramella truccata. Al momento di tirare fuori il fazzoletto, contemporaneamente tirai fuori anche la caramella che hai in tasca, tenendola nascosta. 

Per questa manovra serve un po' di pratica: metti le mani sotto il fazzoletto e spezza la caramella appiccicata nella segretezza più assoluta. Tieni nascosti anche i pezzi di caramella e, mentre tutti guarderanno la caramella intera, nascondili in fondo alla tasca, in modo che, quando tutti chiederanno di guardare il tovagliolo, non ci sarò nessun indizio a rivelare il trucco.

La cannuccia e lo spago

Come tagliare una cannuccia senza che lo spago al suo interno vada tagliato?
Fai un piccolo taglio al centro della cannuccia. Infila lo spago nella cannuccia e piegala a metà in modo che il taglio resti interno: lo spago uscirò da questo punto.

Tieni la cannuccia in modo da nascondere con le dita lo spago. Taglia la cannuccia con le forbici ed estrai il filo: mostra a tutti che lo spago è intero e non è stato tagliato!

Giochi di prestigio per bambini e adulti (trucchi svelati)

Il fazzoletto magico

Questo trucco di magia è uno dei più famosi! Hai mai visto far comparire un fazzoletto dal nulla?

Importantissimo per questo trucco è indossare una maglia a maniche lunghe, meglio se una giacca o una felpa.

Piega un fazzoletto e spingilo dentro la manica destra, fino al gomito. Per evitare che il fazzoletto cada devi tenere il braccio piegato, senza farti notare. Presentati nella stanza con entrambe le braccia piegate ed i palmi verso il pubblico, con le mani davanti alla tua faccia.

Adesso dovrai far vedere al tuo pubblico che non nascondi nulla nelle maniche e convincere anche i più scettici! Tira su le maniche del braccio sinistro e, mentre tiri su la destra fai scivolare il fazzoletto nella manica sinistra.

Per fare scena sfoga un po le mani per far vedere che non hai niente e poi, con effetto sorpresa, fai cadere il fazzoletto.

Questo trucco richiede un po’ di esercizio, ma l’effetto magico è assicurato!

Gli evergreen: i giochi di magia per bambini con le carte

I trucchi di prestigio con le carte sono un must per ogni mago che si rispetti e questo in particolare è davvero un classico.

Si tratta del gioco in cui tu, che sei il prestigiatore, devi indovinare la carta del mazzo scelta dal tuo amico.

Come di consueto, fai scegliere una carta al tuo amico e digli di guardarla.
Mentre lui guarda la carta, cerca di vedere l’ultima carta del mazzo, poi fai mettere al tuo amico la carta che ha scelto il cima al mazzo, tu prendi l’ultima carta del mazzo e mettila sopra la carta del tuo amico.

Ora è il momento di mescolare le carte: in questa fase del trucco devi stare molto attento a lasciare le due carte in cima al mazzo, evitando di mescolarle. Dividi in due il mazzo e metti sopra il mazzo contente la carta del tuo amico.

Procedi con il girare le carte: indovinerai la carta del tuo amico poiché sarà quella che segue la carta che hai visto all’inizio del gioco. 

Gioco dei 7 magici

Questo gioco di carte si chiama gioco dei 7 magici. 
Per questa magia ti occorreranno 21 carte di uno stesso mazzo.
Allinea tre carte sul tavola, in modo che si veda il disegno, poi aggiungi una carta per ogni fila, fino a stendere tutte le 21 carte che saranno 7 per ogni fila disposte in 3 colonne.

Adesso, fai scegliere una carta, falla memorizzare e chiedi loro in che fila era la carta. In base alla risposta raccogli tutte le carte della fila, poi raccogli la fila a sinistra e mettila sotto la prima. Raccogli la fila di destra e mettila sopra. Ora rifai le tre file.

Chiedi di nuovo in chi fila si trova la carta e fa si che la fila corrispondente venga a trovarsi nel mezzo alle altre due file. Adesso gira le carte. Conta undici a partire dall’alto e la dodicesima carta sarà quella che loro hanno scelto.

Per capire meglio i passaggi di questa magia puoi consultare questo link: https://www.uncome.it/arte/articolo/come-fare-il-trucco-dei-sette-magici-con-le-carte-10374.html

Giochi di magia per bambini con monete e banconote

Ti ricordi il trucco della moneta sdoppiata? Ora ti spiego come puoi farlo e far rimanere tutti - adulti e bambini - a bocca aperta. Prima di fare questa magia però c’è bisogno di un po’ di allenamento.

Prima di tutto procurati due monete uguali. Intanto tienile con la mano destra senza far vedere le monete a nessuno. Tieni una moneta tra pollice e medio, e l’altra tra indice e medio.

Devi fare il modo che, con la presa delle monete, a notarsi sia solo quella tra pollice e medio mentre l’altra deve rimanere invisibile.

Fai cadere la moneta che hai messo tra pollice e medio nel palmo della mano sinistra e fai in modo di stringere la presa delle due dita sull’altra moneta, in modo che non cada. Poi annuncia che le monete stanno per raddoppiare. Strofina le mani per fare un po’ d scena e poi fai cadere anche l’altra moneta sul palmo della mano.

Anche questa magia è stata tratta dall'enciclopedia "I Quindici", ma a questo link puoi trovare tantissimi tutorial sui giochi di magia con le monete: http://www.giochidiprestigioitalia.com/giochi-di-prestigio-monete/come-fare-scomparire-e-apparire-una-moneta-tre-metodi/

Altro classico gioco di magia per bambini: chiedi ad un amico una moneta e contrassegnatela in modo che sia riconoscibile. Chiedi al tuo amico di stringere forte la moneta in una mano, in modo da conferirgli energia.

Metti la moneta in un cappello o in una scatola insieme ad altre 5 monete uguali. Chiudi gli occhi o bendati e, tra le cinque monete, prenderai proprio quella del tuo amico. Come mai? La moneta che ha stretto tra le mani sarà più calda rispetto alle altre.

Vorresti trasformare una sigaretta in 5 euro?

Ti servono:

  • un pacchetto di sigarette
  • una banconota da 5 euro
  • della colla liquida

La prima cosa da fare è arrotolare in modo strettissimo la banconota e svuotare la sigaretta.

La banconota che hai appena arrotolato deve entrare dentro la sigaretta svuotata. Affinché la banconota si mimetizzi puoi mettere del tabacco all’estremità della sigaretta, incollandolo con un po’ di colla.

Metti la "preziosa sigaretta" nel pacchetto senza dimenticarti la sua posizione.
Per l’esibizione dovrai mettere la sigaretta in un bicchiere d’acqua per pochissimi secondi, ritirarla fuori e tenerla chiusa tra le mani giunte.

Poi strusciale per eliminare la carta. Quando sarà rimasta solo la banconota prendi il filtro e mettilo sul tavolo. Poi apri velocemente e con entrambe le mani la banconota da cinque euro. 

Puoi vedere il trucco completo in questo video:

Anche questo trucco deve essere provato almeno un paio di volte.

Kit di magia per bambini

Se invece preferisci acquistare giochi magici per bambini e kit di magia da fare a casa, leggi le recensioni e guarda cosa dicono i clienti su Amazon.it, che ha la più vasta scelta di giochi di questo tipo. Di seguito la lista dei più venduti:

11,00 EURBestseller No. 1
Lisciani Giochi Il Mago Gentile Scuola di Magia Il Mio Primo Spettacolo, 46409
106 Recensioni
Lisciani Giochi Il Mago Gentile Scuola di Magia Il Mio Primo Spettacolo, 46409
  • 80 trucchi
  • Manuale illustrato del mago
  • Non adatto ai bambini di età inferiore ai 36 mesi
  • Conforme alle normative sulla sicurezza
  • Batterie non necessarie
2,84 EURBestseller No. 2
Ravensburger IL PICCOLO MAGO 21947
63 Recensioni
Ravensburger IL PICCOLO MAGO 21947
  • Per Bambini a partire da 6 anni
  • Dimensione confezione: 33.5x23.1x5.5 cm
  • La scatola diventa un picolo palco per i tuoi giochi di magia
  • All'interno un codice per scaricare video e musica dei trucchi
  • Contenuto: 1 bacchetta magica, 1 anello magico, 1 corda magica, 2 monete dorate, 1 foulard, 5 carte illustrate, 8 carte magiche, 1 carta numerata, 6 gettoni numerati, 10 gettoni colorati, 6 carte della strega, 6 carte con la scopa, 1 nastro bi-adesivo, 1 coppa magica con 1 sfera, 1 scatoletta magica con dado, 1 elastico, manuale d'istruzioni
4,01 EURBestseller No. 3
Clementoni 12991 - Il Cappello Magico
128 Recensioni
Clementoni 12991 - Il Cappello Magico
  • Età: 7+
  • 40 trucchi per piccoli maghi
  • Fai comparire un fazzoletto dal cappello magico
  • Giocattolo
  • Clementoni Spa Italy
10,00 EURBestseller No. 4
Ravensburger 21948  L’apprendista MAGO
30 Recensioni
Ravensburger 21948 L’apprendista MAGO
  • Per bambini a partire da 8 anni
  • Dimensione confezione: 43 x 34 x 6 cm
  • La scatola diventa un piccolo palco per i tuoi trucchi
  • Scarica gratuitamente online le musiche e i segreti per i tuoi giochi di magia
  • Gioco
1,59 EURBestseller No. 5
Lisciani Giochi Mago Gentile Scuola di Magia, 59720
6 Recensioni
Lisciani Giochi Mago Gentile Scuola di Magia, 59720
  • Più di 30 stupefacenti trucchi
  • Trucchi spettacolari - Facili da eseguire - Giochi di prestigio originali
  • Cartelli magici da ritagliare - Mazzo di carte G-Deck - Scatolina magica - 6 dadi con custodia - manuale illustrato
  • Giocattolo
  • Lisciani
2,90 EURBestseller No. 6
Lisciani Giochi Mago Gentile Scuola di Magia Street Magic, 56392
9 Recensioni
Lisciani Giochi Mago Gentile Scuola di Magia Street Magic, 56392
  • Un grande kit pensato per stupire i tuoi amici ovunque ti trovi
  • Materiali originali e di alta qualità - La vera magia di strada
  • Fantasia e creatività - Espressività - Manualità fine - Coordinazione occhio-mano - Movimenti del corpo - Capacità logiche - Memoria e concentrazione
  • Portafogli truccato - portacarte del Mago Gentile e carte speciali - Penna speciale - Mazzo di carte truccato "Super G Deck" - Fazzoletto fantasma e attrezzo per sparizioni e tanto altro ancora
  • Giocattolo
Bestseller No. 7
Rocco Giocattoli Easy Magic 150 Giochi
3 Recensioni
Rocco Giocattoli Easy Magic 150 Giochi
  • Il nuovo set Rocco Giocattoli per i maghi
  • Impara 150 trucchi
  • Incluso il manuale del mago
  • Gioco
  • Rocco Giocattoli
3,15 EURBestseller No. 8
Melissa & Doug - 11170 - Set Magia di Lusso
35 Recensioni
Melissa & Doug - 11170 - Set Magia di Lusso
  • Trucchi di magia professionali per maghi principianti
  • Questi trucchi impressionanti ma facili da usare incoraggiano la fiducia in se
  • 10 trucchi classici includono Palla evanescente, Scatola con moneta magica, Fazzoletti di seta segreti, La grande fuga e altri
  • Set in legno massiccio
  • Promuove le abilità motorie fini e il coordinamento oculo-manuale
1,43 EURBestseller No. 9
Oid Magic PAN3 - Travestimento da Mago e 100 Trucchi Speciali
10 Recensioni
Oid Magic PAN3 - Travestimento da Mago e 100 Trucchi Speciali
  • Il set include: Cappotto da mago con camicia, guanti, cappello a cilindro e tutti gli accessori necessari per effettuare 100 divertentissimi giochi di magia
  • DVD dimostrativo con esempi e spiegazioni incluso
  • Giocattolo
  • Oid Magic
Bestseller No. 10
Grafix - Mega cappello magico con 150 giochi di prestigio
7 Recensioni
Grafix - Mega cappello magico con 150 giochi di prestigio
  • 150 trucchi magici inclusi in questo grande magic Set.
  • Include anche un vero cappello da mago.
  • Stupite i vostri amici e famiglia con brillante trucchi.
  • Libretto di istruzioni incluso.
  • Per età 10 +
CONDIVIDI
Articolo precedenteGiochi di Storia per bambini
Prossimo articoloGiochi di logica per bambini
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here