Giochi di geografia per bambini

0
70

Internet e il mondo virtuale mettono a disposizioni vari siti web al cui interno è possibile svolgere dei quiz e dei giochi, per bambini, ragazzi e studenti, che intendono studiare e conoscere divertendosi la disciplina della geografia.

giochi di geografia per bambini si diversificano tra loro a seconda del grado di difficoltà, dell'età dei giocatori e delle conoscenze possedute. Esistono dunque vari livelli, che ti consentono di giocare e migliorare sempre mantenendo un bel sorriso sulla faccia.

I giochi istruttivi di questo tipo sono molto apprezzati sia dai bambini, ma anche dai genitori e dagli insegnanti, che generalmente appurano un miglioramento sotto un punto di vista disciplinare in questa materia così vasta, ma comunque meravigliosa.

Ogni sito, dunque, offre dei giochi per bambini e ragazzi di ogni età, partendo dalle conoscenze di base in campo geografico, fino ad arrivare a conoscenze che esternano anche dall'ambito scolastico, e che giungono a stimolare ulteriormente le curiosità di chi decide di iniziare il gioco.

Giochi online per bambini che frequentano le scuole elementari

I giochi di geografia online rivolti ai bambini che frequentano le scuole elementari devono avere determinate caratteristiche. Infatti, il divertimento in questo tipo di giochi dovrà superare per certi versi l'apprendimento.

Quest'ultimo elemento deve essere sottinteso, ma deve rimanere sempre sullo sfondo, in modo tale da evitare che il gioco risulti essere noioso per il bambino. 

All'interno del sito http://www.toporopa.eu/it/ puoi trovare alcuni giochi indirizzati direttamente a bambini che frequentano le scuole elementari.

Sono appunto giochi di geografia di livello base, che però consentono di interagire con la materia, stimolano i ragionamenti nei bambini e tendono a migliorare e affinare la conoscenza di questa disciplina.

All'interno di questa pagina web, che contiene complessivamente ben ventuno giochi su questo tema, infatti, è possibile svolgere almeno una dozzina di quiz. Si tratta di giochi che portano alla conoscenza delle regioni nel nostro Paese e nel riconoscimento delle stesse, ma anche di ulteriori giochi che mostrano la posizione geografica dei capoluoghi regionali e delle altre città più importanti d'Italia.

Ulteriori quiz, invece, consentono di studiare divertendoti i mari, i fiumi e i laghi della nostra penisola, alimentando le conoscenze sia sul loro nome, sulla loro posizione geografica e sulla loro grandezza o profondità. Sono giochi semplici che però aiutano lo studio, facilitano l'apprendimento e migliorano persino i risultati scolastici.

Il sito http://www.toporopa.eu/it/ prevede anche lo svolgimento dei medesimi giochi anche su un territorio più ampio: l'Unione Europea. 

Un altro sito molto interessante in questo senso è invece http://www.giochi-geografici.com/.

Anche in questo caso i giochi si presentano come quiz che ti aiuteranno ad individuare facilmente le regione italiane, le province e le città. Il gioco può essere suddiviso anche per posizione geografica occupata all'interno del territorio italiano, distinguendo tra centro-nord e centro-sud.

Il bambino potrà dunque svolgere dei giochi sugli stessi argomenti trattati a scuola durante le ore di Geografia, e potrà dunque ripassare ciò che ha già studiato, approfondire la materia o, se spinto dalla curiosità e dal divertimento, conoscere nuovi temi, sempre all'interno di questa disciplina. 

Se questi siti risultano essere più generici e puntano più sul divertimento, esiste invece un sito, ossia http://www.sieteprontianavigare.it/portogeografia/geografia.htm, all'interno del quale potrai trovare sia degli esercizi, adatti specialmente per i bambini delle scuole elementari ma anche per quelli un pochino più grandicelli, dei video che ti aiuteranno il bambino a capire ancora di più gli argomenti, maggiormente dettagliati, della geografia, anche grazie ad una spiegazione realizzata ad hoc.

In questo sito potrai trovare dei giochi all'interno del quale verranno coinvolti tutti gli argomenti trattati sia negli esercizi che nei video-corsi. I giochi si basano sempre sul concetto di ''imparare divertendosi'' e aiutano il bambino ad apprendere in maniera automatica ciò che svolge nel gioco stesso.

Oltre ai classici giochi online di geografia questo sito propone ulteriori giochi per bambini, quali il memory, puzzle, il gioco dell'impiccato e giochi a tema a seconda della regione o provincia scelta.

Ogni gioco prevede comunque l'impegno del bambino che dovrà risolvere quiz, rispondere a domande e svolgere ulteriori esercizi divertenti che aiutano la mente a memorizzare la materia. Sono presenti quiz rivolti anche a bambini un po' più grandi che presentano domande su aspetti più complicati, come ad esempio sui settori economici delle regioni italiane. 

Giochi per bambini che frequentano le scuole medie

Per chi, invece, frequenta le scuole medie, i siti sopra menzionati mettono a disposizione ulteriori giochi, che hanno lo scopo di ampliare le proprie conoscenze. E' possibile, inoltre, svolgere i quiz relativi ad un livello inferiore, per tutti i bambini i quali possiedono dei dubbi in relazione ad argomenti e temi già affrontati.

Si tratta quindi di giocare ripassando le conoscenze elementari base che, magari, risultano essere un po' offuscate nella mente del bambino. Per coloro i quali, invece, vogliono intraprendere la strada che porta ad un livello conoscitivo superiore, è possibile svolgere tutti gli altri quiz.

I giochi di geografia online per bambini delle scuole medie, a differenza dei primi rivolti ai bambini più piccoli fino agli undici anni di età, devono mettere su un piano più elevato l'apprendimento e la conoscenza della disciplina, che deve superare o almeno equivalere rispetto al divertimento, che comunque non deve mancare.

Infatti è proprio questo uno degli elementi che maggiormente incidono sulla qualità di un gioco online.

La pagina web http://www.toporopa.eu/it/ mette a disposizione molti altri giochi, oltre a quelli già menzionati nel paragrafo precedente.

Si tratta di giochi e quiz che aiutano a memorizzare la posizione geografica e la dimensione di città, regioni e aree non solo in Europa, ma nell'intero pianeta. Esistono infatti delle macro-regioni, sia all'interno del nostro continente che negli altri, che i quiz ti conoscere, studiare e approfondire.

Questo sito mette a disposizione anche dei giochi utili a conoscere gli aspetti politici dei Paesi europei e mondiali, le forme di governo possedute, ma anche i principali porti commerciali del mondo.

Il sito http://www.toporopa.eu/it/ inoltre propone un gioco all'interno del quale dovrai localizzare dove si sono svolte le principali battaglie e guerre che hanno caratterizzato la storia, non solo per quanto riguarda l'Italia ma relativamente alle Nazioni di tutto il mondo. 

Spesso le lezioni svolte nelle scuole medie, sia per motivi temporali che per altre ragioni di selezione disciplinare, non contemplano lo svolgimento e lo studio approfondito degli altri continenti.

Proprio per questo motivo è utile scegliere questo sito, così come http://www.giochi-geografici.com/, per approfondire gli argomenti ministeriali e altre curiosità che nascono automaticamente con lo svolgimento di questi particolare, interessanti e divertenti giochi di geografia per bambini.

Per tutti coloro i quali possiedono già delle conoscenze della lingua inglese, è possibile ricercare dei giochi relativi alla disciplina geografica anche all'interno del sito http://www.flashgames.it/.

I giochi non sono in stile quiz, ma, generalmente, nello stile ''punta-e-clicca''. Sono giochi che ti aiuteranno ad individuare la posizione corretta delle città, dei fiumi, degli altopiani e delle capitali.

Anche all'interno del sito http://poki.it/geografia sarai in grado di svolgere dei giochi relativi alla geografia che risulteranno essere molto utili.

Infatti sono dei giochi che tengono conto della geografia mondiale, ma che, grazie a diverse azioni divertenti, potranno fornirti delle informazioni che apprenderai sempre col sorriso. 

Un altro sito adatto ai ragazzi che frequentano le scuole medie è http://www.voglio10.it/geografia/giochi.html.

In questo sito potrai effettuare una ricerca particolare, in modo tale da filtrare i giochi presenti per argomenti, oppure scegliere tra i giochi che ricevono un numero di visite maggiore.

Il sito, proprio grazie a questa particolare selezione, potrà essere utilizzato anche da ragazzi più grandi, che frequentano le scuole superiori. 

Giochi per adolescenti che frequentano i primi anni di scuola superiore

Esistono anche dei giochi di geografia che risultano essere molto utili anche per gli adolescenti e i ragazzi che hanno già superato brillantemente le scuole elementari e le scuole medie e sono indirizzati verso una conoscenza sicuramente più importante e incisiva e che richiede un approfondimento ancora maggiore.

Esistono comunque dei giochi adatti per ragazzi di questa età che possono risultare fondamentali per lo studio e la conoscenza della materia geografica.

Se i giochi compresi nei siti precedenti risultano essere troppo banali per il livello richiesto, anche se all'interno della pagina web http://www.toporopa.eu/it/ è compreso qualche gioco di livello maggiormente avanzato, che richiede la conoscenza dei diversi tipi di governo a seconda del Paese nell'intero pianeta.

E' un gioco che richiede un approfondimento della disciplina e proprio per questo motivo si può adattare anche ai ragazzi che seguono già le lezioni delle scuole superiori. 

Esiste però un sito, ossia http://www.deagostinigeografia.it/quiz/geoquiz.jsp, che mette a disposizione dei ragazzi diversi tipi di quiz e giochi. Ad esempio, nel gioco ''Dove Siamo?'', dovrai essere in grado di riconoscere e localizzare le città ritratte.

Nel gioco ''Il Confronto'', invece, dovrai mettere alla prova la tua conoscenza fisica e politica della geografia e dei Paesi mondiali, che dovrai riconoscere solamente dalla forma. E' un gioco che potrebbe rivelarsi più difficile di quanto si pensi, ma che può essere molto utile e divertente, anche in ambito scolastico.

Ancora più difficile è invece il gioco all'interno del quale dovrai essere in grado di riconoscere i Paesi che verranno scritti nella loro lingua locale.

Tale gioco, che prende il nome di ''I nomi locali'', è molto utile e offre un apprendimento particolare. Lo stesso vale per il gioco ''Indovina la lingua'', particolarmente indicato per coloro che studiano le lingue, ma anche per chi intende imparare determinate frasi o conoscere modi di dire stranieri. Infine il sito propone il gioco online ''Botta e risposta''.

Si tratta del più classico dei quiz che ti aiuteranno ad apprendere la posizione geografica, le forme di governo presenti, le bandiere e tutti gli altri dettagli e informazioni relativi ai Paesi di tutto il mondo.

I quiz su questo sito sono strutturati in base al susseguirsi di sessioni, al termine delle quali sarà possibile visionare i risultati e gli esiti ottenuti all'interno di ciascuna sessione. 

Conclusioni

I giochi di geografia online per bambini sono considerati tra i giochi che maggiormente stimolano la mente e il ragionamento di chi svolge il gioco.

Infatti, anche se posti come dei veri e propri giochi, basati sul raggiungimento di determinati obiettivi e scopi o sulla risposta a dei quiz, essi celano risvolti didattici interessanti e molto importanti.

Lo scopo è quello di aiutare il bambino che svolge il gioco ad apprendere e a memorizzare gli aspetti geografici, sia a livello provinciale e regionale, che su quello nazionale, per arrivare agli aspetti più complicati e difficili relativi alle situazioni presenti in ogni Paese del mondo. In questo modo, però, l'apprendimento risulta essere meno noioso e, secondo molte persone, più efficace.

La noia è forse uno degli elementi che comportano la difficoltà di apprendimento e memorizzazione, oltre ad un calo giustificato della concentrazione.

I giochi didattici, dunque, affrontano proprio questo aspetto e si basano sull'idea che il divertimento aiuta la comprensione e la memorizzazione.

All'interno dei giochi non manca l'impegno, un elemento che il bambino deve possedere se vuole raggiungere gli obiettivi prefissati all'interno del gioco. Il mondo online, al giorno d'oggi, propone una serie di siti internet e di pagine web le quali, una volta effettuato l'accesso o la registrazione, consentono di svolgere questi giochi.

Per trovare queste pagine, oltre ai siti internet che già abbiamo menzionato, ti basterà effettuare la ricerca su un qualsiasi motore di ricerca, e i risultati saranno in ogni caso ottimi.

I siti web qua citati, però, sono considerati i migliori, sia su un piano prettamente ludico per il bambino che su quello disciplinare. Le recensioni trovate su questi siti sono tutte positive, in quanto i giochi sono realizzati con lo scopo di stimolare l'apprendimento del bambino.

Allora effettua l'accesso in una di queste pagine web o, dove necessario, effettua la registrazione, e fai divertire il tuo bambino con i migliori giochi di geografia online.

Scegli il sito in base all'età del tuo bambino e alla scuola frequentata, oppure, nel caso in cui lo stesso presenta alcune difficoltà su questa materia, aiutalo ad accelerare e migliorare l'apprendimento.

CONDIVIDI
Prossimo articoloGiochi di italiano per bambini
La nostra redazione è costantemente impegnata nel ricercare fonti attendibili e produrre contenuti informativi, guide e suggerimenti utili gratuiti per i lettori di questo sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here