Giochi di scienze per bambini

0
696

Nell’educazione di un bambino, il primo strumento volto a svolgere una funzione didattica e pedagogica è il gioco: basti pensare che esistono giochi volti a sviluppare capacità matematiche, come contare ed imparare a distinguere le quantità, oppure altri relativi alla colorazione di specifiche figure, ideati per lo sviluppo di capacità artistiche.

In questo caso, questo breve articolo si concentrerà su tutti quei giochi che sono stati realizzati per fornire delle prime conoscenze sull’ambito scientifico, elevando quello che potrebbe essere un semplice strumento per il divertimento ad un vertice istruttivo di primissimo livello.

Nel corso degli anni, i giochi di scienze prodotti per stimolare e rendere ancora più vivaci le fulgide menti dei più piccoli, avvicinandoli all’interessante e complesso mondo della scienza.

Dopo questa breve introduzione, è del tutto legittimo porsi una domanda tanto semplice quanto fondamentale: quali sono i migliori giochi di scienze per la didattica dei bambini?

Vediamone alcuni insieme, così saprai quale fra questi regalare al tuo pargolo per metterli di fronte ad un’esperienza straordinaria, in un mondo del tutto nuovo per loro!

I grandi classici sono intramontabili

Come potremmo parlare di giochi di scienze senza citare il più noto esempio fra tutti?

Esattamente, sto parlando proprio del Piccolo Chimico, il primo vero gioco con un occhio rivolto ai più piccoli per conoscere qualche concetto di base della scienza moderna.

Prodotto dalla Clementoni, contiene fino a duecentocinquanta (si, hai letto bene, duecentocinquanta) esperimenti per bambini, tutti accuratamente descritti all’interno di un apposito manuale (disponibile in più lingue) e che possono essere riprodotti senza alcun tipo di controindicazioni o pericolo (dopotutto, stiamo pur sempre parlando di un gioco per bambini!).

2,35 EUR
Clementoni 13912 - Giochi Educativi e Scientifici, Il Grande Laboratorio di Chimica
467 Recensioni
Clementoni 13912 - Giochi Educativi e Scientifici, Il Grande Laboratorio di Chimica
  • Un gioco per aspiranti chimici con il quale realizzare oltre 250 esperimenti facili e sicuri
  • Tutte le attività sono spiegate e descritte approfonditamente nel manuale illustrato, grazie al quale potrai anche capire come sono fatte le molecole di molte sostanze naturali e artificiali
  • Il gioco contiene una vastissima gamma di strumenti da laboratorio e molte sostanze chimiche sicure e certificate con le quali eseguire tantissime reazioni chimiche
  • Giocattolo
  • Clementoni Spa Italy

Qualunque persona, da sempre, sa che se vuole avvicinare un bambino al meraviglioso mondo della scienza.

Volgendo un attimo lo sguardo verso un’altra grande branca della scienza, cioè la medicina, è doveroso fare una piccola quanto fondamentale premessa.

La serie di volumetti per bambini noti con il nome di Esplorando il Corpo Umano, poi trasposti in un cartone animato a episodi, è stato quasi un cult per tutti i giovani nati negli anni Novanta, e forse anche prima.

Questa interessante collana è stata considerata come un vero e proprio must per avvicinare i più piccoli al mondo della scienza, in particolare della medicina e delle buone abitudini, divertendo i più piccoli ma dandogli la piena consapevolezza su cosa fare.

Forse, proprio a partire da quest’idea è nato l’Allegro Chirurgo, della casa di produzione Hasbro, un gioco per bambini in cui si vestono i panni di un chirurgo, per l’appunto, che deve svolgere una serie di strampalate operazioni per migliorare la vita del proprio paziente, come ad esempio il latte alle ginocchia, il cuore spezzato ed il gelo cerebrale, dovuto all’aver mangiato gelato troppo in fretta.

Magari le nuove generazioni non conosceranno questi due classici dei giochi di scienze per bambini, ma non è mai troppo tardi per scoprirli!

8,00 EUR
Hasbro Gaming - L'Allegro Chirurgo (Gioco in Scatola), B2176456
250 Recensioni
Hasbro Gaming - L'Allegro Chirurgo (Gioco in Scatola), B2176456
  • Età consigliata: da 6 anni in su
  • Voltaggio della batteria: 1.5 V
  • Tema del gioco: anatomia
  • Giocattolo
  • Hasbro European Trading B.V

I giochi di scienze più recenti

Anche i nuovi giochi di scienze possono essere molto interessanti; magari sono meno conosciuti o non hanno il fascino dei classici descritti finora, ma sono stati molto apprezzati dai piccoli uomini di scienza del futuro!

La Clementoni, anche in questo caso, si è mantenuta aggiornata ed al passo coi tempi, realizzando il gioco di scienza per bambini La Scienza nella Serra, pensato per tutti coloro che sono interessati al mondo della natura e che vogliono scoprire molto di più su di esso.

Infatti, l’ambito delle scienze naturali risulta, negli ultimi anni, uno di quelli in grado di destare maggiore curiosità ed interesse nei più piccoli, e grazie a questo gioco di scienza sarà non solo possibile conoscere molto di più sulle piante, ma addirittura coltivarne alcune nella propria piccola serra personale!

Sempre della stessa casa di produzione e dello stesso ambito è il gioco l’Ecosistema, in grado di far scoprire ai più piccoli come si sviluppa il mondo intorno a loro, e divertendosi potranno comprendere le leggi fondamentali della natura, e far scoppiare in loro la scintilla che potrebbe portarli ad amare le scienze naturali fin dalla tenera età.

6,16 EUR
Clementoni Scienza della Serra Natura E Animali Gioco Didattico Educativo 519, Colori Assortiti, 13039
554 Recensioni
Clementoni Scienza della Serra Natura E Animali Gioco Didattico Educativo 519, Colori Assortiti, 13039
  • Una nuovissima serra dal design esclusivo e completamente rinnovato. Semplice da assemblare e con un sistema di apertura del tetto che ne facilita la modalità di gioco
  • Con un innovativo sistema di irrigazione a goccia per il risparmio di acqua, alloggiamenti dei vasi comunicanti e un settore dedicato alla germinazione
  • Il ricco manuale scientifico guida i bambini alla scoperta dei segreti delle piante
  • Made in Italy
  • Giocattolo

Infine, l’ultimo di questi giochi che ha riscosso un grandissimo successo è I più grandi esperimenti della scienza.

A differenza degli altri, riunisce una vastissima gamma di ambiti della scienza, affinché qualunque bambino possa interessarsi a ciò che più lo affascina, dalla paleontologia, con il magnifico mondo dei dinosauri, all’astronomia, per tutti coloro che rivolgono lo sguardo verso le stelle e si chiedono che cosa siano le stelle, e quali siano i segreti che questi puntini luminosi nel cielo nascondono, passando per la geologia, la scienza della terra, e tantissime altre possibilità.

9,47 EUR
Clementoni 13962 - I Più Grandi Esperimenti della Scienza
99 Recensioni
Clementoni 13962 - I Più Grandi Esperimenti della Scienza
  • Un laboratorio scientifico come non si era mai visto prima
  • Oltre 100 esperimenti sui più interessanti temi scientifici: biologia, chimica, geologia, botanica, astronomia, paleontologia, magnetismo e ottica
  • In dotazione una ricchissima strumentazione per diventare scienziati professionisti
  • Un dettagliato manuale illustrato per essere guidati attraverso i più affascinanti esperimenti della scienza
  • Giocattolo

Insomma, la Clementoni non si è affatto risparmiata in materia di giochi di scienze per stimolare le vivaci e curiosissime menti dei più piccoli!

Una conclusione, con l’occhio rivolto alle nuove generazioni

Naturalmente, in virtù dello sviluppo tecnologico e della nascita di numerosissime applicazioni per telefoni cellulari, per una grande maggioranza dei casi questi giochi di scienze per bambini, e molti altri, sono stati realizzati in forma digitale, cosicché anche coloro che possiedano un telefono possano scaricare questi giochi per i propri figli e nipoti, anziché comprare la versione fisica degli stessi, più ingombrante e noiosa, specialmente per le nuove generazioni.

Naturalmente, i giochi di scienze che sono stati presentati all’interno di questo articolo sono quelli magari più noti, o che in generale potrebbero essere più facili da reperire, nonché i più apprezzati dai piccoli fruitori degli stessi!

Tuttavia, ti esorto a fare una breve ricerca, potresti trovarne molti altri che potrebbero divertire i piccoli grandi scienziati del futuro!

Infatti, grazie all’evoluzione dello sviluppo software, moltissime case di produzione di questi giochi di scienze per bambini hanno integrato nel proprio staff degli sviluppatori di app, con l’intento di mettersi al passo coi tempi e fornire un’alternativa digitale alle varianti classiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here