Giochi di logica per bambini

0
35

giochi di logica

giochi di logica per i bambini possono essere di diversa natura. Alla base di tutti c'è però sempre il gioco. È riconosciuta da tutti l'importanza dei giochi per i bambini durante i primi anni di vita.

L'attività ludica è stata alla base di numerosi studi moderni di pedagogia, ma l'argomento è stato sempre affrontato con interesse. Basti pensare che già nel '500 un importante filosofo francese, Michel de Montaigne, scriveva che il gioco è per i bambini qualcosa di molto serio.

Giocare significa per loro esplorare, vivere esperienze sempre nuove, capire come funziona il mondo e quindi riuscire ad inserirsi pienamente nella realtà. Anche se spesso non ce ne rendiamo conto, i neonati cominciano a giocare fin da subito.

Muovere una mano o avvicinare un piede al viso, sono attività di gioco che per loro significa prendere coscienza del proprio corpo, sperimentare nuove posizioni e capire le proprie potenzialità.

Durante il processo di crescita naturalmente il modo di giocare si evolve in maniera evidente. Dopo una prima fase in cui giocare è solitamente un'attività solitaria, in un secondo momento diventa un'attività sociale, e questo permette al bambino di sviluppare le proprie capacità relazionarsi con gli altri.

Quello che rimane solitamente invariato è il benessere che il gioco suscita nei bambini. Giocare significa sempre divertirsi. Non è un semplice modo di trascorrere il tempo tra un'attività importante e l'altra. È al contrario l'attività forse più proficua. 

Cosa sono i giochi di logica

Per un bambino i giochi sono tutti uguali, l'importante per lui è divertirsi e stare bene. Esistono però forme di gioco differenti, alcune delle quali possono essere più importanti di altre per lo sviluppo del bambino. I giochi di logica sono una forma particolare di gioco che implica solitamente un ragionamento.

Questi giochi di norma hanno un fondamento di matematica o di logica. A differenza di quello che pensa la maggior parte delle persone, l'intelligenza non è una caratteristica innata e immutabile.

Il cervello, così come qualunque altro muscolo, ha bisogno di essere allenato e di essere tenuto in continuo esercizio. I giochi di logica aiutano sicuramente a svolgere questo lavoro.

Anche gli adulti possono beneficiare degli effetti positivi di questo tipo di gioco, ma è sicuramente nell'età della crescita che i giochi di logica si configurano come uno strumento prezioso e quasi indispensabile per lo sviluppo e la crescita intellettiva dei bambini.

Come già detto, il gioco è sempre importante per i bambini, ma i giochi di logica permettono uno sviluppo cognitivo che migliorerà con il trascorrere degli anni e diventerà da adulti una dote molto utile.

Spesso da adulti si richiede per svolgere determinate mansioni lavorative il possesso di capacità di problem solving, ovvero di risolvere problemi sotto pressione e nel più breve tempo possibile.

Questa dote non è né innata né facilmente raggiungibile in poco tempo. Una base importante può essere proprio partire dai giochi di logica in tenera età.

Quali sono i giochi di logica 

Possono rientrare in questa categoria giochi anche molto diversi tra di loro. Fatta eccezione per quei giochi di puro divertimento e di svago, quasi tutti i giochi implicano una forma, anche minima, di ragionamento.

Spesso non ci accorgiamo neanche di stare utilizzando una qualche forma di ragionamento mentre stiamo giocando, magari divertendoci. Pochi lo sanno, ma alcuni tra i più celebri giochi da tavola, come ad esempio la dama o gli scacchi, possono rientrare a pieno titolo tra i così detti giochi di logica.

La maggior parte dei giochi da tavola, come ad esempio il gioco dell'oca, sono giochi di pure fortuna. Non si può cioè mettere in atto nessuna strategia che permetta al giocatore di vincere con sicurezza. Un gioco ad esempio che implichi l'utilizzo dei dadi, affida al caso la possibilità di vincere o di perdere.

La dama e gli scacchi al contrario sono giochi da cui è esclusa la casualità. Vincere significa mettere in atto delle mosse ben precise sulla base di quelle dell'avversario. Per fare ciò è naturalmente fondamentale l'utilizzo del ragionamento. Quando si parla di giochi di logica però il primo pensiero è rivolto a quei giochi di puro ragionamento come i rompicapi oppure gli indovinelli.

Il rompicapo è un gioco che implica l'utilizzo dell'ingegno per la risoluzione di un problema o di un enigma. I rompicapi esistono da millenni. Possono avere natura molto diversa. Un rompicapo che ha avuto molto successo qualche anno fa è il cubo di Rubik.

Non c'era bambino che non si cimentasse nella risoluzione di questo rompicapo. Il difetto di questo cubo è che crea spesso frustrazione nei bambini, a causa del suo elevato grado di difficoltà.

Ben più antico e allo stesso tempo più semplice è il puzzle. Riuscire ad incastrare il tassello al suo posto richiede oltre che una certa capacità logica anche una elevata capacità di astrazione.

Per questo motivo il puzzle per i bambini è importante per sviluppare la capacità di osservazione e allo stesso tempo di concentrazione. Altrettanto stimolanti possono essere anche giochi abbastanza semplici, come il gioco del labirinto. Molto diffusi sono anche i giochi di logica basati sui numeri.

Esistono diversi giochi possibili, negli ultimi anni però si è imposto un gioco in particolare, chiamato sudoku, che consiste essenzialmente in una griglia di quadratini, in cui sono presenti già alcuni numeri. Seguendo un ragionamento logico bisogna riempire i quadrati vuoti. Il sudoku può essere anche molto complesso, ma esistono anche versioni più semplici per bambini.

Per giocare a Sudoku Online: http://www.sudoku-it.com/ 
Quattro livelli di difficoltà. Si possono stampare i sudoku puzzles.

Gli indovinelli sono per alcuni aspetti simili ai rompicapi. La caratteristica di questo gioco è quella di essere posta come domanda, a cui si può rispondere soltanto attraverso l'utilizzo di un ragionamento logico.

Esistono diversi tipi di indovinello, alcuni dei quali sono anche molto antichi. Particolarmente interessante è quel particolare tipo di indovinello che per essere risolto richiede l'utilizzo di quello che è stato definito pensiero laterale. Per risolvere un problema infatti a volte è necessario osservarlo da un'angolazione diversa rispetto a quella usuale.

Indovinelli per bambini: https://www.babyclick.it/giochi/indovinelli-per-bambini/ 
14 indovinelli per bambini (con soluzioni nascoste) divertenti, facili e stimolanti per la mente.

Questo particolare approccio ai problemi di logica è stato definito appunto pensiero laterale. È stato dimostrato che sottoporre ai bambini problemi di logica che per essere risolti prevedano l'utilizzo del pensiero laterale aiuti notevolmente lo sviluppo cognitivo e di conseguenza l'intelligenza dei piccoli.

Rientrano tra i giochi di logica anche i giochi di memoria. Esistono numerose varianti di questo gioco, però alla base c'è sempre lo stesso procedimento. Bisogna ricordarsi un determinato oggetto e a volte anche la posizione precisa di quel oggetto. Il gioco più famoso è Memory che implica l'utilizzo di un mazzo di carte.

8,80 EUR
Ravensburger Italy Gioco di Memoria, 21188
9 Recensioni
Ravensburger Italy Gioco di Memoria, 21188
  • Per Bambini a partire dai 4 anni
  • Con poster in omaggio
  • Il gioco di memoria più amato da grandi e piccini
  • Dimensioni confezione: 19 x 19 x 5 cm
  • 72 tessere

Queste devono essere disposte coperte e a caso sul tavolo. A quel punto il gioco consisterà nell'accoppiare le carte uguali. Oltre a sviluppare la memoria, questo gioco è anche importante per aiutare la concentrazione e sviluppare le capacità spaziali del bambino. 

Giochi di logica per bambini dai 3 ai 6 anni

Naturalmente a seconda dell'età sarà più proficuo sottoporre giochi di logica differenti. Bisogna sempre partire dal presupposto che il gioco deve essere divertente.

Inoltre è stato dimostrato che quando un bambino non riesce a risolvere un problema, spesso perché troppo complicato per la sua età, questo provoca un senso di scoraggiamento e di frustrazione che lo porta a non applicarsi più nel medesimo tipo di problema.

Per questo motivo è fondamentale rispettare una certa gradualità. I bambini molto piccoli hanno bisogno di qualcosa che sia allo stesso tempo stimolante, divertente e poco impegnativo.

Ideale per iniziare è ad esempio giocare con le forme colorate. È un gioco di associazione, in cui il bambino è stimolato a riconoscere forme e colori e ad associarle secondo una certa logica.

A partire dai 4 anni possono essere proposti anche dei puzzle molto semplici, che aiutino la concentrazione e la capacità di astrazione.

Sempre al fine di stimolare la capacità di osservazione, si possono sottoporre delle immagini chiedendo al bambino di disporle secondo una logica temporale, come ad esempio l’immagine della spesa, della preparazione di una torta e poi della torta che viene mangiata.

Infine si possono sottoporre semplici giochi di logica che implichino anche l'utilizzo delle parole o delle lettere. Ad esempio, si può far abbinare la forma di ogni lettere dell'alfabeto a un oggetto specifico.

Giochi di logica per bambini delle scuole elementari

Un bambino che comincia a frequentare le scuole elementari sarà esposto a un maggior numero di stimoli. È quindi il periodo migliore per incoraggiare il bambino a cimentarsi con giochi di logica sempre più complessi.

Questo gli permetterà di sviluppare doti di ragionamento che poi metterà subito in pratica nello svolgimento dei compiti o durante le lezioni scolastiche.

Naturalmente una delle capacità più utili durante lo studio è la memoria, quindi si potranno sottoporre puzzle con un numero di pezzi sempre maggiore o far giocare il bambino a giochi come Memory.

Il bambino sarà chiamato a prendere dimestichezza con i numeri, per questo motivo i giochi di logica che si basano sui numeri saranno molto utili. Per ultimo si cercherà di stimolare il pensiero laterale, sottoponendo la risoluzioni di problemi di logica adatti allo scopo.

Giochi di logica on line gratuiti

In internet sono presenti numerosi siti che propongono gratuitamente un numero elevato di giochi di logica.

Alcuni siti presentano una serie di giochi che è possibile stampare, come ad esempio il sito di Cose per crescere: https://www.cosepercrescere.it/category/bambino/giochi-per-bambini-bricolage/giochi-di-logica/

o il sito dedicato al mondo dei genitori Genitorialmente: https://www.genitorialmente.it/2017/06/giochi-di-logica-per-bambini-da-stampare/

Altri invece propongono numerose possibilità di gioco on line come www.rompicapi.com o http://www.flashgames.it/giochi-online/giochi-logica.html 

Esistono poi numerose applicazioni scaricabili gratuitamente sul proprio cellulare, utilissime se ci si trova fuori casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here